Sotto le ceneri (Il Giallo Mondadori) by Jane Isaac

Sotto le ceneri (Il Giallo Mondadori) by Jane Isaac

autore:Jane Isaac [Isaac, Jane]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-03-30T12:00:00+00:00


23

Lo squillo del telefono svegliò Jackman. Guardò con gli occhi ancora gonfi di sonno l’orologio digitale sul comodino, sforzandosi di tornare lucido. Erano le sei del mattino.

Prese il cellulare e rispose un attimo prima che partisse la segreteria telefonica.

— Buongiorno. — Il tono sbarazzino di Annie Davies lo colse in contropiede. — Sembra che tu abbia avuto una serata movimentata.

Jackman alzò gli occhi al cielo. Evidentemente Annie aveva già visto il rapporto sull’incidente della sera prima. — Non mi avrai mica chiamato per questo?

— Non è il solo motivo. È arrivato l’esito dell’esame del DNA.

Jackman si drizzò a sedere. — Quando?

— Il laboratorio lavora anche di notte, per rimediare agli arretrati. L’email è arrivata mezz’ora fa.

— E?

— Si chiama Richard Garrett.

Jackman colse una certa eccitazione nella voce di Annie. — Ed è una nostra vecchia conoscenza, se capisco bene?

— Altroché. Quanto ti ci vuole per arrivare? Facendo più in fretta possibile?

Jackman controllò di nuovo l’ora. — Massimo mezz’ora.

Venti minuti dopo, lavato e sbarbato, Jackman salì a due a due i gradini della scala sul retro della stazione di polizia. Nella sala operativa non c’era nessuno, a parte Annie, seduta davanti a un computer, girata di schiena rispetto a lui. Sembrava impegnata a esaminare una pletora di foto. Girò la testa, sentendolo arrivare, e accennò un sorriso beffardo. — Ce ne hai messo di tempo!

Ignorando la battuta, Jackman si appoggiò all’angolo della scrivania. — Allora, chi è Richard Garrett?

Annie prese un foglio A4 uscito dalla stampante e l’allungò verso di lui, tornando a guardare il computer. — Richard Garrett. Nato il 16/3/81, da Bryan e Audrey. Padre deceduto. Ma la parte interessante è… — disse, leggendo quel che c’era scritto un po’ più in basso. — Ecco. Arrestato per stupro, cinque anni fa. Incriminato e processato, è stato alla fine prosciolto.

— Nient’altro?

— Una sequela di note informative. Comportamento antisociale da giovane, agganci con il traffico di narcotici e di armi, ma l’ha sempre fatta franca. Fino al momento in cui è stato accusato di stupro.

— E la vittima?

— Cattive notizie. Si chiamava Alicia Wainwright. Si è suicidata diciotto mesi dopo il processo.

— La sua famiglia?

— La famiglia Wainwright abita tuttora a Harlestone, un villaggio del Northamptonshire. — Cercò in mezzo al mucchio di fogli usciti dalla stampante che ingombravano la sua scrivania. — Ho cercato di ricostruire gli ultimi movimenti di Garrett, per capire quand’è che ha cambiato nome. Era ancora Garrett quattro anni fa, quando ha richiesto un nuovo passaporto. Nancy ha detto che Evan, cioè Richard, come adesso sappiamo, era alla fattoria da due anni. Perciò dobbiamo solo trovare gli anelli mancanti.

— E cosa puoi dirmi della sua famiglia?

— Il padre è morto. Richard viveva con sua madre nel Northampton, quando è stato rilasciato. Sua sorella si è trasferita in Canada quattro anni fa.

— Perché l’hanno prosciolto? Doveva esserci qualche serio indizio a suo carico per arrestarlo.

— Ho trovato su Internet un resoconto della vicenda. Lui e la ragazza si frequentavano già da diversi mesi prima del fatto. Lei ha aspettato un paio di giorni, prima di denunciarlo, e questo ha reso difficile incastrarlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.